PERCORSO
Questa volta siamo in 6: Sara ed i suoi genitori Enzo e Gianna, Seta, io e Fausto.
Il sentiero parte dal giardino Remo Scoto in via Codivilla - Zona Rizzoli -. Subito si sale a San Michele in Bosco ( che merita sicuramente una visita ) da dove si può ammirare forse il più bel panorama della città di Bologna. Attraverso l'area dell'Istituto Ortopedico Rizzoli si giunge in Via San Vittore ( facendo attenzione ai segnavia bianco-rossi del Cai soprattutto, sulla destra, in prossimità del padiglione dei congressi ) da dove, con una deviazione di circa 3 chilometri, si può andare a visitare il Cenobio ( attenzione agli orari di apertura !!!! ). Da via San vittore si può scegliere di seguire la strada o il sentiero 902 che passa comunque vicino alla statale. Bisogna poi risalire in Via della Fratta fino a Barbiano dove si passa sotto alle torri dei ripetitori seguendo il sentiero che attraversa gli antichi possedimenti di Villa Guastavillani. Si giunge finalmente in via Santa Liberata oramai in prossimità di Forte Bandiera che si tocca attraversando un meraviglioso prato con un incredibile panorama. Il ritorno può essere fatto al contrario o seguendo totalmente la strada ( più corta ). In conclusione si può dire che questo itinerario è pieno di fascino in quanto tocca numerosi punti storici di Bologna ed ha, quasi perennemente, un paesaggio incontaminato davanti agli occhi.
DIFFICOLTA'
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Non ci sono pezzi di sentiero esposti e lo sforzo fisico non è eccessivo - anche se i chilometri sono abbastanza -. Attenzione ai tratti da fare sulla strada che è leggermente stretta. Come sempre ci può essere fango sui sentieri.
COME ARRIVARE
I Giardini Remo Scoto in via Codivilla sono raggiungibili o da via San Mamolo girando a sinistra o da via Castiglione girando a destra per l'Istituto Ortopedico Rizzoli e mantenendo ancora la
destra in via Codivilla. Il parcheggio si trova tranquillamente nella stessa strada, tenendo conto che il giardino è verso la fine.