PERCORSO

Seta, Sara ed io partiamo dal parcheggio dei Prati di Mugnano prendendo la strada che porta all'antica casa colonica di Piazza. Li ci teniamo sulla sinistra e al bivio successivo ci inoltriamo nel bosco sul sentiero che si imbocca sulla sinistra e che si snoda attraverso una larga strada nel bosco o nel suo immediato limitare ( ci si immagina tranquillamente l'arrivo improvviso di una carrozza ). Arrivati ad una larga radura, con vista sulla Rocca di Badolo, proseguiamo sul sentiero 110 a sinistra che indica Brento. Poco dopo ( abbiamo trovato una specie di cassetta elettrica accanto al percorso) teniamo la destra seguendo uno stretto sentiero. Seguiamo a destra anche al successivo bivio. Qui la strada inizia a scendere ripidamente verso la statale passando accanto ad una delle famose pareti rocciose di Badolo. Arrivati sulla strada svoltiamo a sinistra e subito dopo il ponte prendiamo il sentiero che si inoltra nel bosco accanto ad una sorgente ( e ad un torrente leggeremente più in basso ). Saliamo rapidamente e, tenendo sempre la sinistra, Arriviamo ad un rudere che va oltrepassato rimanendo sulla destra. Poco dopo passiamo accanto al cimitero di Badolo ed arriviamo alla Chiesa Parrocchiale. Il ritorno va fatto necessariamente sullo stesso percorso anche per ammirare i panorami che all'andata ( per la salita ) non sono stati notati...

DIFFICOLTA'

Il percorso presenta qualche piccola difficoltà fisica, ma non ci sono pezzi  di sentiero esposti. Alcuni tratti sono abbastanza ripidi, ma  comunque "affrontabili". Si può incontrare fango in autunno-inverno o, in generale, dopo periodi di pioggia. Nel bosco può essere umido e quindi freddo: consiglio un abbigliamento adeguato alle variazioni termiche.

COME ARRIVARE

Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.

Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.

Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Girare a sinistra all'indicazione "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.