Oggi un escursione un po' faticosa e lunga ( 22 km ) che è consigliata, quindi, a chi ha almeno un minimo di allenamento.

Partiamo dal parcheggio dei Prati di Mugnano prendendo la strada che porta all'antica casa colonica di Piazza. Li ci teniamo sulla sinistra e al bivio successivo ci inoltriamo nel bosco sul sentiero che si imbocca sulla destra. Poco dopo arriviamo ad una radura che, attraversata tenendo ancora la destra, porta ad un grande prato (dopo un altro piccolo passaggio dal bosco) con vista sulla Rocca di Badolo. Da li proseguiamo sul sentiero 118 a sinistra che indica Battedizzo. Il percorso è ben tracciato ed è facilmente individuabile, anche nei tratti boschivi. Attenzione ad alcuni piccoli tratti leggermente esposti ( ma comunque praticamente senza pericolo ). Arrivati alla chiesa di Battedizzo scendere lungo la strada che porta alla statale e li giunti prendere a sinistra seguendo la provinciale. Dopo un tratto di asfalto, subito dopo un ponte -Rio Raibano-, prendere a sinistra il sentiero 110 per Badolo-Monte del Frate. Si sale rapidamente immersi in un ambiente meraviglioso. Finito il bosco si costeggia il cimitero e la chiesa di Badolo arrivando di nuovo alla statale. Da qui prendere a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero 110 Monte del Frate- Monte Adone - Brento. Poco dopo si supera, lasciandola sulla destra, l'Antica Hostaria di Badolo. Proseguendo sulla strada si trova, sempre sulla destra, la deviazione del sentiero 110 che sale ripidamente sulla sommità del Monte del Frate. Da qui si ammira uno dei panorami più belli di questa zona di appennino. Prendetevi un po' di tempo per respirare e godervi lo spettacolo.

Proseguendo si trova, poco dopo, una deviazione sulla sinistra che scende nel bosco ( c'è uno strano cartello di "divieto di circolazione" nascosto fra le frasche). Tenendo sempre la sinistra nelle deviazioni successive si arriva di nuovo alla statale. Da li girare a destra e proseguire fino a superare il B&B Nova Arbora. Poco dopo, sulla sinistra, prendere Via delle Orchidee e seguire la strada sterrata. Passando accanto a Poggio dell'oca si supera l'azienda agricola Picaflor e si ammirano paesaggi meravigliosi con colori che sembrano volersi fermare nella mente. Agli incroci seguire il sentiero 122 che porta a Commenda - Mugnano di Sopra. Passando attraverso il bosco si ritorna alla località Commenda, da dove bisogna riprendere il sentiero che, di mattina, ci aveva portato fin li. Arrivati alla radura già incontrata in "salita", questa volta scendiamo a sinistra fino al ritorno al punto di partenza dei Prati di Mugnano.

Un percorso molto bello, leggermente impegnativo, ma che regala silenzio, colori e panorami mozzafiato.

Buon cammino.

 

DIFFICOLTA'

 

Il percorso presenta qualche difficoltà fisica ( anche per la lunghezza ) e qualche piccolo pezzo di sentiero esposto. Alcuni tratti sono abbastanza ripidi, ma  comunque "affrontabili". Si può incontrare fango in autunno-inverno o, in generale, dopo periodi di pioggia. Nel bosco può essere umido e quindi freddo: consiglio un abbigliamento adeguato alle variazioni termiche.

Ricordatevi della lunghezza, quindi equipaggiatevi a dovere.

 

COME ARRIVARE

 

Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.

Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.

Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Girare a sinistra all'indicazione "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica