PERCORSO

Dalla sede del locale Circolo Monte Adone (Brento, via dello Sport, 1), m. 460 s.l.m., si risalgono brevi tratti di strade asfaltate (via dello Sport, via Castellazzo, via Monte Adone – in direzione Pianoro – a sinistra in salita via Vallazza).

Dopo aver percorso per circa cento metri via Vallazza (corrispondenti al tratto più ripido e asfaltato), si segue la strada sterrata a sinistra passando accanto al CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA - MONTE ADONE ( lo troviamo sulla destra ) dove è spesso possibile ammirare animali selvatici. Superato il centro, alla prima biforcazione ) si tiene la destra sul sentiero che si fa più stretto in corrispondenza di una casa gialla. Poco dopo si arriva ai "Pratoni del Monte dei Frati" dove il panorama si apre meravigliosamente e ci si può rilassare in comodità. Quando si riprende il cammino si segue sempre il sentiero nel bosco che scende abbastanza rapidamente. Il sentiero è molto ben segnato e facilmente riconoscibile ( comunque tenete conto che si ritorna alla prima biforcazione dove abbiamo girato a destra ). Lungo il percorso si passerà accanto ad una madonnina nella roccia e ad un "punto ristoro" con tavolo e sedie in pietra ed una zona barbecue. Nello stesso posto c'è anche una fontana che Seta, ovviamente, non ha perso occasione per sperimentare. Risaliti fino alla biforcazione, si prende a destra per tornare sulla strada sterrata percorsa all'andata. Da lì basta rifare la via al contrario per arrivare al punto di partenza.

DIFFICOLTA'

Il percorso non presente particolari difficoltà, se non una "buona" fatica fisica dovuta alla neve. Le ciaspole sono necessarie solo in alcuni tratti ed il sentiero, anche nel bosco, è segnato e facilmente riconoscibile.

ARRIVARE

Uscendo da Bologna di via Toscana si prende la Fondovalle Savena in direzione Loiano fino a trovare l'indicazione "Brento" sulla destra. Dopo qualche chilometro di arriva in paese. Si prende a sinistra seguendo le indicazioni della Trattoria di Brento proseguendo fino a giungere al parcheggio del Circolo.

Arrivando da Sasso Marconi bisogna seguire le indicazioni per Badolo e girare per Brento quando si vede il cartello stradale. Da li, la strada è la stessa.