PERCORSO

 

Seta ed io partiamo dal parcheggio dei Prati di Mugnano prendendo la strada che porta all'antica casa colonica di Piazza. Li ci teniamo sulla sinistra e al bivio successivo ci inoltriamo nel bosco sul sentiero che si imbocca sulla destra. Poco dopo arriviamo ad una radura che, attraversata tenendo la destra, porta ad un grande prato (dopo un altro piccolo passaggio dal bosco) con vista sulla Rocca di Badolo. Da qui - si trovano diverse indicazioni che parlano del Sentiero degli Dei (vedi CENNI STORICI E NATURALISTICI) - teniamo la destra salendo verso Monte Mario.  Poco dopo seguiamo la segnaletica che indica Monte Mario-Sasso Marconi. Camminiamo su una larga strada in mezzo al bosco (attenzione al fango in autunno-inverno) fino a giungere al cartello che indica la vetta di Monte Mario e segnala anche la presenza di un Presepe - che troveremo sulla sommità creato all'interno di una cavità di un albero -. Quest'ultimo tratto è abbastanza faticoso, ma giunti in cima lo spettacolo è assolutamente impagabile. Si può ammirare una lunga sezione della valle del Reno e, nelle giornate limpide, anche il Corno alle Scale ed il Cimone. Il ritorno può essere fatto al contrario oppure seguendo le indicazioni segnate su un cartello di legno "Prati di Mugnano" che si incontra dopo poco. Quest'ultimo percorso permette di godere di panorami differenti rispetto all'andata.

 

DIFFICOLTA'

 

Il percorso non presenta particolari difficoltà. Non ci sono pezzi  di sentiero esposti e lo sforzo fisico non è eccessivo. Soltanto l'ultimo tratto è abbastanza ripido, ma  decisamente "affrontabile". Si può incontrare fango in autunno-inverno o, in generale, dopo periodi di pioggia. Nel bosco può essere umido e quindi freddo: consiglio un abbigliamento adeguato alle variazioni termiche.

COME ARRIVARE

 

Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.

Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.

Dopo 1,5 km appena superato un dosso svoltare a destra al cartello "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

 

Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Girare a sinistra all'indicazione "Prati di Mugnano". Dopo poco si arriva al Parcheggio.

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica