PERCORSO
Seta ed io partiamo dal parcheggio di Forte Bandiera seguendo Via Monte Donato verso San Michele di Jola. All'incrocio ( dopo aver ammirato San Luca ed alcune ville collinari ) prendiamo la sinistra su via del Poggio. Proseguendo su questa strada ( che diventa prima Via di Jola poi Via del Paleotto ) troviamo un sentiero sulla sinistra ( appena prima di un guard rail con scritto 88 in rosso ) che porta direttamente al Parco del Paleotto a Rastignano. Qui è possibile fare un giro del parco che è molto grande e presenta panorami molto suggestivi. Il ritorno lo facciamo al contrario, ma prendendo sulla destra Via di Jola ( seguendo il cartello di Forte Bandiera ) che dopo pochi metri si trasforma in sentiero fino a giungere sulla sommità di Monte Donato. In entrambi i parchi sono presenti zone attrezzate per mangiare e per rilassarsi godendosi la vista sulle collline.
DIFFICOLTA'
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Non ci sono pezzi di sentiero esposti e lo sforzo fisico non è eccessivo. Attenzione ai tratti da fare sulla strada che è leggermente stretta. Come sempre ci può essere fango sui sentieri.
ARRIVARE
Il modo più facile per raggiungere Forte Bandiera è salire o da via Siepelunga - zona Giardini Margherita - o da Via dell'Angelo Custode - zona Via Toscana -. Ovviamente si può arrivare a Monte Donato anche direttamente dai colli e dalle strade che li attraversano, come via Santa Liberata o via Gaibara. Questi percorsi, decisamente tortuosi, sono consigliati solo per apprezzare, anche in macchina, i panorami ed i colori della collina Bolognese.