PERCORSO

 

Oggi un semplice percorso fluviale. Ebbene si, per questa volta si scende dalle colline per una passeggiata costeggiando l'Idice. L'itinerario rimane, comunque, all'interno del parco dei Gessi Bolognese e dei Calanchi dell'Abbadessa.

Il sole ci accompagna anche questa volta e la giornata promette bene.

Si parte da Via Pedagna appena prima del ponte che sale a Pizzocalvo, prendendo il sentiero 801 verso Castel de'Britti. La strada è molto comoda e, inizialmente, delimitata da una piccola staccionata.

Poco dopo si passa accanto a Ca' de' Mandorli e, rimanendo sulla destra, si prosegue sul sentiero 801 facendo attenzione ai segnavia bianco-rossi del CAI.

L'idice scorre sempre accanto e Seta ne ha approfittato per frequenti "bagnetti" rinfrescanti.

Sul cammino si incontrano diversi punti di interesse come affioramenti gessosi, formazioni a Colombacci, Argille Azzurre e si può vedere, sulla sinistra, il Castello Rangoni Machiavelli che domina la vallata.

Dopo circa un'ora e mezza si giunge al paese di Castel de' Britti da dove prendiamo la strada del ritorno ( volendo si può proseguire per Settefonti... ma questa sarà un'altra storia... ) rifacendo esattamente il sentiero al contrario.

Che dire... un percorso molto semplice ma piacevole per il contatto con il fiume ed la sua caratteristica natura. Sicuramente consigliato anche a famiglie con bambini piccoli e a ..... amici a 4 zampe, che potranno frequentemente fare un bagnetto ristoratore nelle acque dell'Idice.

 

DIFFICOLTA'

 

Il sentiero non presenta difficoltà specifiche. Bisogna dire che buona parte del sentiero è al sole, quindi è meglio evitare le ore più calde della giornata. Personalmente consiglierei di percorrere questo itinarario fino al massimo agli inizi di giugno.

In inverno il sentiero può essere umido per la vicinanza con il fiume.

 

ARRIVARE

 

Da San Lazzaro prendere via Palazzetti ( zona industriale ) direzione Ozzano. All'altezza delle cave e prima della rotonda per Ca' De' Mandorli imboccare, sulla destra, via Pedagna e parcheggiare nel piccolo spazio PRIMA del ponte.

Venendo da Ozzano superare la rotonda per Ca' De' Mandorli e girare a sinistra per Via Pedagna.

Siti
www.golden-forum.it
www.goldenmania.it
http://www.fotografia4zampe.it/
http://www.joywavelabrador.it/
Sito Gold
Sito d'argento
Classifica