PERCORSO
Dalla sede del locale Circolo Monte Adone (Brento, via dello Sport, 1), m. 460 s.l.m., si risalgono brevi tratti di strade asfaltate (via dello Sport, via Castellazzo, via Monte Adone – in direzione Pianoro – a sinistra in salita via Vallazza).
Dopo aver percorso per circa cento metri via Vallazza (corrispondenti al tratto più ripido e asfaltato), si svolta a sinistra, quasi con un tornante, imboccando un sentiero leggermente ripido, che raggiunge subito un ampio tratto sterrato, alla base di una parete di arenaria, ove è possibile scorgere fossili marini affioranti dal terreno.
Qui inizia l’agevole sentiero 910 VD (via degli Dei), che con pendio variabile, fra boschi, prati e sporadiche roccette, porta alla cima di Monte Adone (mt. 654 s.l.m.).
La discesa inizia proseguendo per il medesimo sentiero, che si snoda a mezza costa o in crinale, quasi sempre nel bosco, e scende sino all’abitato di Campiuno dove ci si immette, verso destra, su una carrabile, inizialmente erta (via Brento) che porta all’agriturismo “Piccola Raieda” (fabbricato rosso a sinistra della strada).
Dopo poche centinaia di metri pianeggianti, si interseca (andare verso destra) la strada vicinale bianca via Valverde, che arriva in breve alla Vallazza ed al punto di partenza/arrivo.
Per chi volesse allungare di poco il percorso di ritorno, circa cento metri dopo la deviazione di cui immediatamente sopra, è possibile, voltando a destra, ritornare nel bosco e ricongiungersi col sentiero percorso in salita 910 VD (via degli Dei).
All'arrivo abbiamo deciso, su consiglio e guida di Andrea, di fare una piccola deviazione per andare sul luogo dove sorgeva un antico castello i cui resti, purtroppo, sono poco visibili all'interno del bosco. Sul posto, comunque, sono facilmente individuabili le buche ( alcune anche molto profonde ) dove i militari andavano a proteggersi durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Durante il percorso si può ammirare una natura molto rigogliosa ed ancora incontaminata. Si aprono spesso paesaggi maestosi che, uniti al silenzio, fanno sentire fuori dal mondo anche se, in realtà, si è soltanto a 15 minuti da Bologna.
Per le foto dei paesaggi si possono consultare le pagine Brento-Monte Adone e Cenni Storici e naturalistici - Monte Adone.
DIFFICOLTA'
Il percorso non presente particolari difficoltà, se non una leggera fatica fisica nella parte iniziale ( per il dislivello ). Bisogna prestare attenzione in cima a Monte Adone per la presenza di alcuni strapiombi ( non ci sono problemi, basta non andare troppo vicino ai bordi ) e dotarsi di un buon paio di scarpe da Trekking per il possibile sentiero scivoloso dopo le giornate di pioggia.
ARRIVARE
Uscendo da Bologna di via Toscana si prende la Fondovalle Savena in direzione Loiano fino a trovare l'indicazione "Brento" sulla destra. Dopo qualche chilometro di arriva in paese. Si prende a sinistra seguendo le indicazioni della Trattoria di Brento proseguendo fino a giungere al parcheggio del Circolo.
Arrivando da Sasso Marconi bisogna seguire le indicazioni per Badolo e girare per Brento quando si vede il cartello stradale. Da li, la strada è la stessa.