PERCORSO
Questa volta siamo in 6: Seta e Zaki, Fausto e Ombretta, Sara ed io.
Si parte, dopo aver parcheggiato sulla strada delle "Ganzole" subito dopo la deviazione per Vizzano, prendendo il sentiero 122b che costeggia Villa Francia ( che si trova dopo un curvone sulla destra). Si passa accanto alla Villa per un buon tratto andando a sinistra al primo incrocio ( sempre facendo attenzione ai segnavia bianchi-rossi del CAI ). Si segue a destra al bivio con via Colliva tenendo la destra anche al successivo incrocio ( ricordarsi il sentiero 122 !!! ). Alla fine della strada ci si inerpica nel bosco prendendo poi il sentiero a sinistra quando si arriva ad uno sterrato ed il panorama si apre mostrando la rocca di Badolo. Si costeggia Poggio Dell'Oca, attraversando il percorso ambientale "La Torricella" e passando accanto all'azienda agricola Picaflor.
Al bivio con la statale ( volendo si può proseguire in salita sempre sul sentiero 122 fino ad arrivare alla sommità del Monte del Frate ) si segue a destra fino a giungere all'Antica trattoria di Badolo.
Qui si può tranquillamente mangiare ( anche con il cane ).
Il ritorno lo abbiamo fatto sulla stessa strada fino a giungere al bivio con il cartello che indica un grappolo d'uva. Seguendo questo sentiero si incontra la vite Plurisecolare di Pianoro, che merita una visita anche solo per l'aspetto naturalistico.
Riprendendo il cammino si prosegue sullo sterrato per poi andare a destra ( in discesa ) all'incrocio con via Ermagnano. Dopo poco la strada ridiventa via Colliva e, fra panorami mozzafiato, si ritorna al parcheggio di partenza.
DIFFICOLTA'
Il percorso non presenta particolari difficoltà. Non ci sono pezzi di sentiero esposti e lo sforzo fisico non è eccessivo ( anche se i km sono parecchi ). Attenzione ai tratti da fare sulla strada che è leggermente stretta. Come sempre ci può essere fango sui sentieri.
COME ARRIVARE
Dall’autostrada A1 Bologna-Firenze uscire a Sasso Marconi.
Alla rotonda prendere la seconda uscita per Badolo. Dopo circa 3 km, alla rotonda successiva, imboccare la seconda uscita per Pianoro/Pian di Macina. Dopo 1 km svoltare a destra per Pianoro/Pian
di Macina passando sotto al cavalcavia dell’autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso ed una curva a sinistra si può parcheggiare la macchina ( c'è uno spiazzo molto grande di fronte a via Colliva ).
Da Bologna ovest – Casalecchio - Porrettana
All'uscita di Bologna – Casalecchio imboccare la SS 64 detta Via Porrettana. All'arrivo a Sasso Marconi girare sulla sinistra e oltrepassare la ferrovia, alla fine della strada girare a sinistra
e passare sotto al cavalcavia dell'autostrada.
Dopo 1,5 km appena superato un dosso ed una curva a sinistra si può parcheggiare la macchina ( c'è uno spiazzo molto grande di fronte a via Colliva ).
Da Bologna est – Rastignano
Dalla SP65/Via Toscana uscire da Bologna
Attraversare Rastignano-Carteria di Sesto 1km
PrendereSP65 / Via Andrea Costa (0.9km)
Girare a destra: Via Alcide De Gasperi (0.1km)
Uscita Rastignano-Carteria di Sesto
Continuare su: Via Alcide De Gasperi 0.1km
Girare a sinistra: Via Sant'Andrea di Sesto 1.8km
PrendereVia Giovanni Amendola 0.9km
PrendereSP58 5km
Girare a destra: SP37
Dopo la deviazione per Vizzano parcheggiare la macchina in un grande spiazzo di fronte a via Colliva.