PERCORSO
Oggi un itinerario facile ma ricco di interesse. Si parte dalla Palazza ( che poi è la casa colonica presente accanto al parcheggio ) prendendo la via omonima che diventa sterrata dopo poco. Seguendo una passerella di Legno si giunge al Buco dei Vinchi - piccola dolina con grotta facilmente visitabile - per poi prendere a destra il sentiero che porta all'Altopiano di Miserazzano da dove si ha una magnifica visuale su Bologna. Si torna indietro fino al precedente incrocio e si prosegue fino al bordo di un prato dove, sulla destra, si trova il sentiero che porta prima al Buco delle Candele - meraviglioso esempio di erosione carsica - e poi a La Palestrina- palestra di roccia ora abbandonata e probabile cava Romana - da dove si può godere un magnifico panorama sulle colline.
Andando oltre si attraversa la statale e, seguendo il sentiero nel bosco, si giunge dopo poco all'Oratorio della Madonna dei Boschi ( da poco restaurato ) dove si può ammirare anche una meravigliosa quercia secolare. Da li si continua sul tracciato, tenendo la sinistra al primo incrocio, fino a giungere ad un bellissimo punto panoramico che domina la Valle cieca Dell'Acquafredda - chiusa da formazioni gessose -. Il sentiero prosegue fino ad arrivare ( attenzione alla deviazione sulla sinistra ) all'Area Archeologica della Ex Cava a Filo. Sul posto troverete numerosi cartelloni che spiegano sia l'attività della cava che i ritrovamenti fossili faunistici e vegetali. Usciti dal cancello dell'Area si prende a destra sulla strada per un centinaio di metri per poi seguire a sinistra il segnavia Cai n. 802 che riporta, con vista sul Complesso di S. Cecilia della Croara ( volendo raggiungibile in 10 minuti ) e sulla città di Bologna, e attraversando un bellissimo filare di cipressi, al parcheggio di partenza.
Per le spiegazioni dei posti visitati oggi si rimanda alle foto qui, nella sezione FOTO e al link Cenni Storici e naturalistici/Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa.
DIFFICOLTA'
Il percorso non presenta alcuna difficoltà ed è facilmente percorribile. Si consiglia di prendersi del tempo per leggere tutti i cartelloni esplicativi che si incontrano lungo il cammino e, perchè no, per fare numerose foto. Meglio evitare queste zone nei periodi di pioggia, in quanto il fondo particolare diventa fortemente viscido e fangoso.
ARRIVARE
Da Bologna bisogna raggiungere la località Ponticella ( vicino San Lazzaro ed il quartiere San Ruffillo ) e prendere via del Colle prima della chiesa. Questa strada sale fino ad incrociare, in una T, via Benassi.
Girando a sinistra poco dopo si trova il parcheggio della Palazza.