BADOLO
http://it.wikipedia.org/wiki/Badolo
Quella di Badolo-Battedizzo è la circoscrizione meno abitata e allo stesso tempo più estesa del territorio comunale di Sasso Marconi. Comprende infatti tutta l'area del comune a est del fiume Reno, dal Contrafforte Pliocenico nella parte meridionale e fino al confine con Pianoro e alla località di Pieve del Pino, ai margini del comune di Bologna a nord-est. Scarsamente popolata anche a causa della natura montuosa del territorio, è un'area prevalentemente dedita all'agricoltura e alla pastorizia.
Da segnalare i vari agriturismi e le riserve naturalistiche, come quella di San Gherardo o quella di Monte Mario. Prende il nome dai due centri abitati principali, posti a ridosso del Parco regionale del Contrafforte Pliocenico.
Badolo è una località situata nelle vicinanze di Brento e Battedizzo, e divenne conosciuta per la sua rocca posseduta alternativamente dal Vescovo di Bologna e da alcuni feudatari della zona.
Badolo è conosciuta come un paradiso per gli appassionati dell'arrampicata che, in ogni periodo dell'anno, affollano le pareti della montagna chiamata "Rocca di Badolo". La parete arrampicabile è lunga circa 120 metri ed è divisa in 4 settori: ALTO-BASSO-MEDIO-NEW. Sono presenti più di 150 vie di gradi di difficoltà differenti ed una ferrata assolutamente verticale di quasi circa 100 metri. In cima alla montagna, a circa 465 m, si trova la chiesetta della Madonna della Rocca di Badolo.
In queste colline si sono inoltre svolte numerose battaglie, durante la seconda guerra mondiale, fra tedeschi e partigiani.
Altitudine: 345 m s.l.m.
Abitanti: 154
Nome abitanti: Badolesi e Battedizzini
Santo patrono: San Donnino e San Sebastiano Santo Stefano
Giorno festivo: 26 dicembre
Comune: Sasso Marconi